Una crema fatta in casa per una pelle sublime senza macchie scure

Una crema fatta in casa per una pelle sublime senza macchie scure

 

Le macchie brune sono un fenomeno che colpisce sia uomini che donne ed è dovuto essenzialmente all’invecchiamento della pelle. Essendo poco attraenti, le persone colpite da questi punti cercano di sbarazzarsene con tutti i mezzi. In questo articolo, presentiamo una crema fatta in casa che ti aiuterà a sbiadire le macchie scure con gli ingredienti appena usciti dalla tua cucina.

 

Le cause delle macchie scure:

Le macchie scure possono comparire a qualsiasi età, ma il più delle volte sono il risultato dell’invecchiamento della pelle. Colpiscono maggiormente la pelle chiara e compaiono generalmente sulle parti più esposte al sole, come viso, décolleté e mani. 
Queste piccole macchie di pigmento sono causate da una rottura della cellula pigmentata dell’epidermide, chiamata melanocita, che ha la funzione di sintetizzare la melanina. Quando quest’ultimo viene prodotto in eccesso si parla di iperpigmentazione e quindi di macchie brune.
Questa sovrapproduzione di melanina può essere causata da diversi fattori:

Cambiamenti ormonali:

La gravidanza può essere una causa per la comparsa di macchie scure. Infatti, un buon numero di donne in gravidanza è affetto da iperpigmentazione cutanea, detta anche “maschera di gravidanza”, “cloasma” o “melasma”. Questo è un problema legato alle variazioni ormonali che colpiscono in misura maggiore le donne con la pelle scura.
Si noti, tuttavia, che il melasma può anche essere dovuto all’assunzione di pillole anticoncezionali ad alto contenuto di estrogeni e che alterano l’equilibrio ormonale.

Esposizione al sole:

 Un’eccessiva esposizione al sole favorisce la produzione di melanina, in modo da proteggere la pelle dai raggi UV. Questa azione aumenta il rischio della comparsa di macchie brune, dette “lentiggini solari”.

Acne: 

Le cicatrici dei brufoli dell’acne possono lasciare macchie scure sulla pelle. In alcuni casi, questi non scompaiono e rimangono visibili.

Invecchiamento : 

Quando le persone invecchiano, è più probabile che vedano apparire delle macchie scure sul loro viso. Tieni presente che a partire dai 40 anni il processo di rigenerazione della pelle rallenta.

Come sbiadire le macchie marroni?

Esistono diversi trattamenti dermatologici, che prevedono l’uso del laser, per eliminare le macchie scure, ma anche i consigli naturali sono molto efficaci e non hanno effetti collaterali.

La ricetta naturale contro le macchie marroni

L’ingrediente principale è il latticello. Applicare piccole quantità direttamente sulle zone interessate, quindi lasciare asciugare prima di risciacquare con acqua tiepida.
Puoi anche mescolare il latticello con il miele o il succo di pomodoro, quindi applicare il composto, allo stesso modo, sulle macchie. 

I benefici degli ingredienti:

Burro di latte:

Il latticello, come tutti gli altri latticini, è un’ottima fonte di acido lattico. Questa sostanza che migliora l’idratazione della pelle ha anche un’azione cheratolitica, ovvero è un perfetto esfoliante che facilita l’eliminazione delle cellule morte della pelle. 
Il latticello favorisce anche la rigenerazione cellulare, che aiuta a sbiadire le macchie scure e portare a una pelle più chiara e sana.

Il pomodoro :

Lo apprezziamo molto nei nostri piatti per il suo gusto deciso, ma il pomodoro è anche ricco di benefici per la salute e per la pelle.

Ricco di acqua oltre che di vitamine e minerali, il pomodoro è un potente antiossidante e idratante che nutre la pelle e la deterge. Questo frutto può essere efficace anche nel restringere i pori dilatati, ma anche nel trattamento degli inestetismi cutanei, grazie alla sua azione acida e restitutiva.

Tesoro :

Fin dai tempi antichi, il miele è sempre stato un elemento essenziale nelle routine di cura della pelle. È un’ottima fonte di minerali, vitamine e antiossidanti che nutrono la pelle e la proteggono dagli effetti dei radicali liberi.
Il miele è anche noto per le sue proprietà curative, lenitive e idratanti, che lo rendono un ottimo alleato per una pelle radiosa e priva di imperfezioni . Questo dolcificante naturale aiuta anche a rimuovere le macchie.

Un altro trucco per eliminare le macchie marroni:

Il limone, ricco di acido citrico considerato un potente schiarente naturale, può aiutare a sbiadire le macchie scure . Immergere un batuffolo di cotone con il succo di limone e applicarlo sulla zona da trattare. Lasciare in posa 10 minuti prima di risciacquare. Attenzione, questo trucco è da fare la sera, perché il limone è fotosensibilizzante. Non superare due volte a settimana.

Hit enter to search or ESC to close.